IL 16 GENNAIO RIPARTE LA TRATTATIVA PER IL CCNL

ll 16 gennaio riparte la trattativa per il rinnovo del CCNL  Aumenti in cambio di “banca ore” o “ex festività”? – NO GRAZIE

Il 16 gennaio riprende la trattativa per il rinnovo del CCNL scaduto il 31/12/2010. Unità Sindacale ritiene che il confronto non potrà tradursi nell’ennesima occasione per tagliare il costo del lavoro e per scaricare sulle lavoratrici e sui lavoratori il peso delle scelte – spesso sbagliate – del sistema.

Unità Sindacale ha scritto all’ABI all’indomani dell’approvazione della recente manovra finanziaria, che ha inciso profondamente sul diritto di accesso alla pensione, per evidenziare la necessità di aprire un tavolo negoziale che affronti le tematiche relative alle ricadute nei Piani Industriali dei principali Gruppi bancari del Paese, per ribadire l’urgenza di definire il ruolo che le banche devono svolgere nel Paese e, con esso, quello delle lavoratrici e dei lavoratori, che ne sono l’asse portante. Sono state anche ribadite tutte le perplessità evidenziate in occasione della firma dell’ultimo accordo di modifica del regolamento di accesso al Fondo Esuberi.

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO