COMUNICATO STAMPA – PRESENTAZIONE LIBRO: NOI DIVERSAMENTE UGUALI

Giovedì 17 maggio 2012, dalle ore 11.30 alle ore 15.00, si terrà presso la Sala Auditorium del Nuovo Palazzo di Giustizia al Centro Direzionale di Napoli la giornata di formazione “Diversamente uguali vent’anni di L. 104/92: esperienze e problematiche a confronto” organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli in occasione della presentazione del volume “Noi diversamente uguali”, realizzato da Unità Sindacale Falcri Silcea per i tipi dell’editore Cuzzolin.

Un’occasione interessante per confrontare esperienze e difficoltà e stimolare il dibattito su una tematica tanto complessa quanto fondamentale quale quella della tutela delle persone diversamente abili.

Siamo realmente sicuri che tutti i cittadini abbiano pari diritti ??? Siamo realmente sicuri che il nostro Paese sia stato in grado di rimuovere gli ostacoli sociali che limitano di fatto l’uguaglianza dei cittadini ??? A venti anni dall’entrata in vigore della legge quadro 104 “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, promulgata il 5 febbraio 1992, ancora oggi la carenza di informazioni e le complessità burocratiche impediscono, spesso, di individuare chi debba realmente erogare servizi e prestazioni a favore delle persone disabili.

Le continue difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana e i continui tagli ai fondi destinati a garantire i diritti di questi cittadini appaiono in totale controtendenza rispetto alla nobile finalità legislativa dell’inclusione sociale. Ci si interrogherà su questi temi attraverso un excursus sulle reali capacità, che ha avuto in questo ventennio la nostra società, di ottemperare ad un diritto sancito dall’art 3 della Costituzione Italiana.

scarica il testo completo