CONVEGNO SU PENSIONI E WELFARE

locandina-convegno-5-ottobreMilano, Venerdì 5 ottobre 2012,  presso la stazione di Milano porta Garibaldi (MM2), sala EXPO/RFI/CIFI (al mezzanino), si svolgerà un CONVEGNO su Pensioni e Welfare, dove si farà il punto sulla situazione in Italia e in Europa, per parlare del loro futuro  nella prospettiva di un intervento attivo di pensionati, lavoratori e cittadini.

Il convegno che è stato promosso dalle seguenti organizzazioni, vedrà la partecipazione di Joseph Fremder, rappresentante di Unità Sindacale Falcri Silcea – BNL:

USB, Orsa Lombardia, AL.P.I., Le lotte dei Pensionati, C.I.L.-Pensionati, Comitato NoDebito, Federspev, Faisa Cisal Milano, UNITA’SINDACALE Falcri Silcea BNL, SAMA FAISA Conf. A.I.L. Milano, Coordinamento Solidarietà Milano, Ancora in Marcia, Comitato Esodati.

Introdurrà il Convegno il prof. Giovanni Mazzetti. Giovanni Mazzetti è nato a Roma nel 1942.  Insegna Politica dello sviluppo economico all’Università della Calabria.
Ha pubblicato numerose opere, tra le quali segnaliamo: Scarsità e redistribuzione del lavoro (Dedalo 1986); La controriforma delle pensioni (Datanews 1996);  Il pensionato furioso (Bollati Boringhieri 2003);  Ancora Keynes?!, Dopo la crisi:  miseria dilagante o nuovo sviluppo? (Asterios Editore 2012). Collabora con numerose riviste e quotidiani.   E’ fondatore dell’Associazione per la Redistribuzione del Lavoro.  Collabora da anni con l’Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente. Saranno presenti delegazioni del sindacalismo europeo di Francia, Spagna e Inghilterra.

Hanno confermato la partecipazione al Convegno Sergio Michele Piffari (Italia dei Valori), Massimiliano Fedriga (membro della Commissione lavoro della Lega), Giorgio Cremaschi del Comitato NoDebito, Ezio Gallori della rivista “Le Lotte dei Pensionati”, Giulio Cavalli (S.E.L, consigliere regionale Lombardia). Il Convegno inizierà alle ore 10.00 con la lettura di una breve relazione prodotta dal Coordinamento Pensionati Lombardia. Poi seguiranno l’introduzione del prof. Giovanni Mazzetti,  l’intervento delle delegazioni europee, un contributo sulla situazione da parte del Comitato Esodati e sulla problematica della pensioni di reversibilità.

A seguito interverranno  tutti gli altri partecipanti e le organizzazioni promotrici. E’ previsto sul posto un Buffet  dalle ore 13.00 alle ore 14.00 Poi il dibattito si protrarrà fino alle 16.00. Alla fine alcune conclusioni e qualche indicazione per come proseguire il lavoro comune di iniziative e mobilitazione.

(Indicazioni per la sala. MM2 Milano porta garibaldi. Uscire dai tornelli e proseguire diritto. Entrare nei tornelli del passante e scendere a sinistra. Sono presenti sul posto numerose
 indicazioni con la scritta  Sala EXPO/RFI)