Fermare la piaga sociale della violenza sulle donne

stop violenza  In concomitanza con i lavori della cinquantasettesima sessione della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne, il principale organismo internazionale in materia di politiche per la parità delle donne, in svolgimento fino al 15 marzo, un centinaio di rappresentanti delle organizzazioni sindacali aderenti ad Uni Global Union – la federazione internazionale cui aderisce anche Unità Sindacale Falcri Silcea (Unisin) – si sono riunite per sostenere con forza la necessità che gli stati membri adottino tutte le misure necessarie per prevenire immediatamente e senza ulteriori indugi la violenza sulle donne e sulle ragazze. Sull’argomento delle pari opportunità e dello stop alla violenza sulle donne è disponibile un sito dedicato (unioncsw.world-psi.org) contenente approfondimenti e aggiornamenti sullo stato dei lavori.

Tra gli slogan ideati dal gruppo di lavoro per accompagnare l’evento figurano “Eliminare le disuguaglianze sul posto di lavoro! Stop alla violenza!”, “Rompere il silenzio per fermare la violenza”, “Io voglio vivere senza paura”.

Unisin ribadisce il proprio pieno e convinto sostegno agli interventi che, in ambito nazionale e internazionale, mirino attivamente e concretamente ad eliminare le differenze di genere ed a fermare la piaga sociale della violenza sulle donne.