Confindustria: operative le norme sulla Rappresentanza

CONFINDUSTRIA: OPERATIVE LE NORME SULLA RAPPRESENTANZA.

Si proceda ora, in tutti i settori, a dare il dovuto, necessario rispetto alle esigenze dei Lavoratori

Il giorno 10 gennaio 2014 è stato varato il Regolamento Attuativo dell’Accordo del 31 maggio 2013 relativo alle Regole sulla Rappresentanza e la Democrazia Sindacale siglato tra le Confederazioni Sindacali e la Confindustria.
E’ bene ricordare che Unisin nasce, tre anni fa, anche dalla valutazione dei Sindacati fondatori sulla opportunità di conseguire maggiori livelli di rappresentatività al fine di una più ampia e più incisiva tutela dei propri rappresentati.
L’obiettivo di questo Accordo non potrà essere semplicemente la determinazione della misurazione della Rappresentanza Sindacale – sia a livello nazionale che aziendale – e la garanzia dell’effettiva applicazione degli Accordi sottoscritti dalla maggioranza delle Organizzazioni Sindacali ma, con le nuove regole, si dovrà dare finalmente inizio – si spera – ad una nuova stagione di Relazioni Industriali che tornino al rispetto del lavoro e dei lavoratori.

scarica il documento completo