CAE – UniCredit: dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili

Il 27 maggio è stata sottoscritta un’importante dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili tra i rappresentanti del Comitato aziendale europeo di UniCredit e il Gruppo bancario. Nel lungo e difficile percorso di elaborazione della joint declaration, il Cae di UniCredit, che riunisce i rappresentanti dei lavoratori dei vari Paesi nei quali opera il Gruppo, si è avvalso del supporto di Uni Europa Finanza, il network internazionale cui aderiscono numerosissime organizzazioni sindacali.

Con la dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili, sono stati condivisi principi e linee guida che costituiscono un terreno comune in cui riconoscersi in tutti i Paesi di presenza del Gruppo, pur nel rispetto delle peculiarità tipiche delle singole aree geografiche. Con la condivisione di importanti principi guida cui far riferimento, le organizzazioni sindacali dei singoli Paesi avranno l’opportunità e lo stimolo di ricercare accordi con l’azienda per tutelare fortemente i dipendenti che rappresentano nell’ambito della vendita dei prodotti finanziari e di fronte all’eventuale esercizio delle cosiddette “pressioni commerciali” da parte aziendale.

scarica il documento completo