Progetto “L’Agenda Ritrovata”

Il 19 luglio 1992 Paolo Emanuele Borsellino, uno dei personaggi più rilevanti nella lotta contro la mafia nel nostro Paese, veniva assassinato insieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di via D’Amelio a Palermo.
A venticinque anni dalla sua morte, il progetto “L’Agenda Ritrovata”, promosso dall’Associazione Culturale Orablù, porterà  “sulle ruote di una bicicletta, un libro rosso da Milano a Palermo per testimoniare che c’è un Paese che non ha dimenticato, vuole raccontare quel che è successo e far riflettere su legalità, giustizia e lotta alla mafia”.
UNISIN è da sempre sensibile al tema della legalità e della giustizia e fra i suoi principali scopi, oltre a quello fondamentale di difendere e tutelare i diritti e gli interessi professionali e sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori, ha anche quelli di rafforzare la solidarietà sociale e professionale.
E’ proprio nell’ambito del suo ampio raggio di attenzione e azione rivolta al sociale e alla tutela dei diritti, alla promozione della cultura e delle attività legate alla vita sociale dei propri iscritti, che UNISIN ha voluto essere presente sostenendo il Progetto “L’Agenda Ritrovata”.

Ai link https://www.facebook.com/agendaritrovata e www.orablu.com/agendaritrovata  potranno essere seguiti gli eventi che dal 25 giugno al 19 luglio 2017 si susseguiranno sul territorio nazionale.  Il ricco programma de “L’Agenda Ritrovata” prevede spettacoli teatrali, concerti, proiezioni e dibattiti che si svolgeranno lungo un percorso a tappe in cui “l’agenda verrà ospitata in luoghi amici, raccoglierà le testimonianze di chi ha partecipato e, a Palermo, il 19 luglio 2017, verrà consegnata a Salvatore Borsellino che, in tutti questi anni, non ha mai smesso di lottare”.

“Tutti possono partecipare e non solo pedalando!” e con questo slogan del Progetto “L’Agenda Ritrovata” e con lo spirito di sostenere al meglio un’iniziativa volta a sensibilizzare sempre più al tema della legalità, così importante per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese, che chiediamo la collaborazione di tutte le Strutture per una forte partecipazione agli eventi promossi sui territori testimoniando la nostra presenza e documentandola anche con materiale foto e video da inviarci che andrà ad arricchire l’archivio degli eventi di UNISIN, e potrà eventualmente essere pubblicato, previa liberatoria, anche sulla nostra testata online Professione Bancario.

scarica il pdf