PROSOLIDAR: I sindacati del credito scrivono ad Abi

Piazza del Gesù, 49
00186 – ROMA

Fondazione Prosolidar-Onlus – Finanziamento

Prosolidar riveste un’ampia rilevanza sociale ed è, in campo non solo nazionale, un’eccellenza di buona e efficiente bilateralità: come noto contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà sostenendo, tra l’altro, rilevanti interventi strutturali e infrastrutturali a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali ed è impegnata in significativi progetti internazionali.
Con riferimento al tema in oggetto, Vi rappresentiamo come, da verifiche effettuate, sia emerso che i contributi affluiti alla Fondazione Prosolidar – Onlus risultano inferiori alle potenziali capacità di finanziamento del settore, tenuto conto del numero dei dipendenti.
Ciò posto, riteniamo che sia opportuno che tutte le Parti istitutrici si adoperino per migliorare tale situazione, considerando la rilevanza sociale di Prosolidar e i più ampi interventi di solidarietà che potrebbero essere messi in campo a fronte di maggiori risorse.
Pertanto, in vista dell’approssimarsi degli adempimenti relativi al prelievo del contributo per l’anno 2018, invitiamo codesta spettabile Associazione ad interessare le Associate affinché sensibilizzino i propri dipendenti sul valore della loro partecipazione al finanziamento di Prosolidar, da effettuarsi sulla base del concordato principio di “automaticità (salva diversa espressa volontà del singolo lavoratore) verificandone nel contempo la puntuale applicazione (v. in particolare, appendice 6 al ccnl 31 marzo 2015 per i quadri e gli appartenenti alle aree professionali ed appendice 5 al ccnl 13 luglio 2015 per i dirigenti).
Confidando in una fattiva collaborazione da parte Vostra, inviamo cordiali saluti.
Fabi                      Fiba-Cisl              Fisac-Cgil                   Uilca-Uil           Unisin
Lando Sileoni     Giulio Romani    Agostino Megale    Massimo Masi    Emilio Contrasto

scarica il pdf