25-11-2019 – Protocollo di Intesa per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza

Protocollo Intesa Abi

Protocollo ABI sindacati sottoscritto il 25-11-2019

PROTOCOLLO ABI SINDACATI PER FAVORIRE IL RIMBORSO DEI CREDITI DA PARTE DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

In relazione alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre 2019, le Parti hanno condiviso di sottoscrivere un accordo che impegni le imprese associate ad ABI a sospendere, laddove richiesto, il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui e/o prestiti e allungare la scadenza degli stessi finanziamenti,
in favore delle donne che hanno subito una violenza di genere, inserite in percorsi certificati di protezione, che si trovino in difficoltà economica.

la sensibilità di ABI e delle Organizzazioni sindacali di settore su tali tematiche è confermata dalla sottoscrizione, avvenuta il 12 febbraio 2019, di una “Dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro” che prevede una serie di misure organizzative atte alla segnalazione, prevenzione, assistenza e contrasto rispetto all’eventuale fenomeno; nell’occasione, le Parti hanno anche condiviso di
elevare a 4 mesi la durata del congedo per le donne vittime di violenza di genere disciplinato con il Verbale di accordo dell’8 marzo 2017, con il quale sono state individuate modalità più favorevoli di utilizzo del congedo previsto dall’art. 24, comma 1, del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 80 (“misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”);

scarica il pdf del Protocollo di intesa ABI-OS- 25-11-2019