Covid-19 – I sindacati chiedono la sospensione di tutte le trattative sino al 3 aprile

lettera sindacati2

Lettera dei Segretari Generali Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin Lando Maria Sileoni – Riccardo Colombani – Giuliano Calcagni – Massimo Masi – Emilio Contrasto all’Abi e alla Federcasse per chiedere la sospensione di tutte le trattative sino ad oggi aperte ed il rinvio delle stesse a data successiva al 3 aprile. Inoltre nella stessa lettera viene chiesto che venga data pedissequa esecuzione al DPCM in relazione alla mobilità di lavoratrici e lavoratori in entrata e in uscita e all’interno dei territori circoscritti.

Di seguito il testo della lettera:

ABI
Piazza del Gesù, 49
Alla cortese attenzione
del presidente Antonio Patuelli

p.c tutte le banche associate ABI

FEDERCASSE
Via Torino, 153
Alla cortese attenzione
del presidente Augusto Dell’Erba

p.c tutte le banche associate FEDERCASSE

Considerate le previsioni del DPCM 8 marzo 2020 finalizzate al contenimento epidemiologico, i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di settore chiedono la sospensione di tutte le trattative sino ad oggi aperte ed il rinvio delle stesse a data successiva al 3 aprile.
Si richiede inoltre che venga data pedissequa esecuzione al DPCM in relazione alla mobilità di lavoratrici e lavoratori in entrata e in uscita e all’interno dei territori circoscritti.
Si rammenta che la ratio del DPCM sia la limitazione massima degli spostamenti ad eccezione di necessità familiari indifferibili o comprovate esigenze lavorative che certamente non possono assimilarsi ad attività lavorativa ordinaria.
Qualora non dovesse procedersi in ottemperanza del dettato governativo saremo sin da ora pronti a ritenervi corresponsabili di danni alla salute per lavoratrici e lavoratori che per effetto di una vostra interpretazione capziosa e fuorviante dovessero contrarre il Covid-19.

Roma, 8 marzo 2020

I Segretari Generali