Web Conference su “Lavoro, banche, territorio, sindacato” ai tempi del Covid – Infografiche sull’Intervento di Emilio Contrasto

Emilio Contrasto

Infografo1

Si è conclusa con successo la Web Conference “Lavoro, banche, territorio, sindacato: attualità e prospettive al tempo del Covid-19”, organizzata su piattaforma Zoom da Unisin Regionale Campania e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli.

Numerosi gli interventi di diverse personalità del mondo politico, giornalistico, universitario, istituzionale e, ovviamente, sindacale.

In particolare il Segretario generale di Unisin Emilio Contrasto ha messo in evidenza luci e ombre della situazione attuale che in particolare investe il mondo bancario.

Contrasto ha ricordato che grazie all’azione dei sindacati bancari nelle banche, lo Smart Working ha trovato una regolamentazione importante nel recente rinnovo contrattuale, nel quale è stato anche introdotto il diritto sacrosanto alla disconnessione.

Inoltre, il segretario generale di Unisin ha messo in guardia dai pericoli economici conseguenti alla situazione odierna, i cui effetti ancora non si sono visti. In particolare, occorrerà capire come l’attuale situazione potrà riverberarsi sui bilanci delle banche in termini di partite a sofferenza o in incaglo.

Contrasto si è anche soffermato sulle ataviche difficoltà dell’economia meridionale, aggravate dal fatto che non esistono più banche che abbiano mantenuto i centri decisionali al Sud.

Nelle infografiche sono riassunti i punti salienti trattati da Emilio Contrasto.

scarica il pdf