Convegno: La precarietà nell’era della precarizzazione – 23 gennaio 2020

Dalla tradizionale precarietà di origine “normativa” – determinata dall’introduzione di varie forme di rapporto di lavoro atipico e dall’indebolimento delle tutele quali il diritto al reintegro in caso di licenziamento illegittimo (con riforma dell’art. 18, contratto a tutele crescenti e Jobs Act), il controllo a distanza, il demansionamento – alle nuove forme di precarietà derivanti dal progresso tecnologico e dalla

Comunicazione Lutto

La Federazione Unità Sindacale Falcri Silcea Sinfub deve purtroppo registrare la scomparsa di una delle sue collaboratrici più care e preziose. Carla stimata e rispettata, per le sue doti umane e professionali,  da tutti i  dirigenti sindacali di Unisin e anche dagli iscritti che l’hanno conosciuta,  è venuta meno  dopo aver lottato contro un male tremendo e inesorabile. Lascia un

Continua a leggere

FIRENZE: I SINDACATI DELLA BNL PROTESTANO PER LE GRAVI CONDIZIONI NELLA RETE COMMERCIALE

PRESSIONI COMMERCIALI, CONDIZIONI DI LAVORO E CARENZA DI ORGANICO: sono alla base della protesta che si è tenuta ieri a Firenze davanti alla sede centrale della BNL. La manifestazione si è conclusa in serata con una assemblea dei lavoratori BNL. Tommaso Vigliotti, Segretario Responsabile di Unisin BNL ha dichiarato: «I problemi sono sempre gli stessi: hanno attuato per l’ennesima volta

Rassegna stampa 12 luglio 2019 – Assemblea annuale ABI

Rassegnastampa

RASSEGNA STAMPA ASSEMBLEA ANNUALE ABI – BANCHE: CONTRASTO (UNISIN), “RIDARE CENTRALITA’ CONTRATTO PER PIU’ COMPETITIVITA”       Roma, 12 lug. (AdnKronos) – L’Abi e le banche, “con la trattativa sul rinnovo del Ccnl che si avvia ad entrare nel vivo, hanno l’occasione di dimostrare fattivamente la validità del modello di relazioni industriali proprio del settore del credito, caratterizzato da reciproco rispetto

Continua a leggere

Emilio Contrasto, Segretario Generale UNISIN, è intervenuto a Napoli alla presentazione di un libro sull’Europa

E’ stata un’interessante e partecipata occasione per parlare di Europa, di diritti fondamentali e di funzionamento delle Istituzioni, di lavoro, di diritti delle Lavoratrici e dei Lavoratori, di banche, di cittadinanza europea, di innovazione tecnologica, di imprese e politica industriale, di ambiente, quella che si è avuta a Napoli, nella sede dell’Istituto per gli Studi Filosofici, lo scorso 17 giugno

PERMESSI ELETTORALI ANNO 2019

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le elezioni amministrative, per il Presidente ed il Consiglio Regionale del Piemonte, suppletive parlamentari in Trentino Alto Adige, quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si vota dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Lo spoglio per le Europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi; mentre per le amministrative e regionali inizierà alle ore