COVID-19 – IL TESTO FIRMATO DEL DPCM DEL 24.10.2020

Giuseppe Conte

Stamane, dopo un confronto con le Regioni,   è stato reso noto il testo definitivo del DPCM del 24.10.2020, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Sono sospese diverse attività come palestre, piscine, centri benessere, centri termali, sale giochi, cinema e teatri. Le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti,

Continua a leggere

Ricreare un polo di lavoratori bancari a Macerata (dalla rassegna stampa)

Polo di Piediripa

Si può riportare un polo di lavoratori bancari a Macerata. La sua storia ed il suo territorio lo meritano», così Paolo Ciccarelli, segretario regionale del sindacato autonomo dei lavoratori bancari Unisin Ubi, che dopo l’acquisizione dell’istituto da parte di Intesa San Paolo e il prospettato passaggio di sportelli alla Bper, lancia un appello alla nuova dirigenza affinché il Maceratese torni

Continua a leggere

Bce: Contrasto (Unisin), ‘no a chiusure sportelli, banche rivedano modelli in ottica prossimità’

Rassegna Stampa

Roma 8 giugno 2020 – Le banche dovrebbero “rivedere i propri modelli distributivi nell’ottica della prossimità e a tornare ad investire nell’economia reale”. Così Emilio Contrasto, segretario generale dell’Unisin, commenta all’Adnkronos i dati diffusi dalla Bce sulla chiusura degli sportelli bancari e il calo dell’occupazione nel settore del credito. Dati che, dice, “confermano quanto come sindacati denunciamo da tempo circa

Rassegna Stampa – AdnKronos

Notizie Stampa

[14:12, 1/6/2020] Contrasto Emilio: Mps: Contrasto (Unisin), ‘pressioni commerciali gravissime e fuori da accordi su tema’   ‘non esiste legare operazioni con commissioni a quelle previste da decreto liquidità’ Roma, 1 giu. (Adnkronos) (Mat/Adnkronos) “Le strutture territoriali hanno fatto benissimo a sollevare il problema, perché il problema è gravissimo. Abbiamo un accordo di sistema per quanto riguarda le pressioni commerciali e

Convegno: La precarietà nell’era della precarizzazione – 23 gennaio 2020

Dalla tradizionale precarietà di origine “normativa” – determinata dall’introduzione di varie forme di rapporto di lavoro atipico e dall’indebolimento delle tutele quali il diritto al reintegro in caso di licenziamento illegittimo (con riforma dell’art. 18, contratto a tutele crescenti e Jobs Act), il controllo a distanza, il demansionamento – alle nuove forme di precarietà derivanti dal progresso tecnologico e dalla

31 OTTOBRE 2013 SCIOPERO DELLE BANCHE

Giovedì 31 ottobre 2013 SCIOPERO GENERALE DELLE AZIENDE DI CREDITO I lavoratori delle aziende di credito si asterranno dal lavoro per l’intera giornata del 31 ottobre, per protestare contro la disdetta unilaterale del CCNL decisa dall’ABI. Sono ormai troppi anni che si sta assistendo, anche nel nostro settore, ad una vera e propria “fuga dal diritto del lavoro” ed è

NEWS – AGGIORNAMENTO RINNOVO CCNL

Nella giornata del 18.1.2012   è stata raggiunta un’intesa di massima  con la produzione di un testo dell’Accordo. Tutte le Organizzazioni  Sindacali hanno formulato proprie osservazioni. Permangono alcuni aspetti da chiarire e, quindi, la trattativa prosegue nella giornata odierna.  Allo stato nessuna Organizzazione ha firmato alcunché.