Emergenza Covid-19 – Preoccupazione per la sicurezza nelle filiali bancarie – sindacati scrivono al Ministro

Lamorgese

CORONAVIRUS: SINDACATI A LAMORGESE, GRAVI EPISODI VIOLENZA CONTRO BANCARI Lettera al ministro dei segretari generali di Fabi, First, Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin: «Serve un intervento volto a rafforzare la sicurezza per tutelare lavoratori e clientela. Rabbia sociale alimentata da una campagna mediatica contro le banche» Roma, 2 aprile 2020. I sindacati bancari Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca

Il Punto su num.2/2020 – spese che benificiano della detrazione fiscale del 19%

Protocollo condiviso

Dal 1° gennaio 2020 il pagamento delle spese detraibili  deve avvenire mediante sistemi “tracciabili” Con l’entrata in vigore dell’articolo 1 – commi 679 e 680 – della Legge di Bilancio 2020, a partire dal 1° gennaio 2020 la detrazione dall’imposta lorda della misura del 19% – per gli oneri indicati nell’articolo 15 del TUIR – spetta alla persona fisica a

Continua a leggere

10 Dicembre 2019 – Manifestazione della Confsal a Roma “Fronte del Lavoro”

Oggi alle ore 10 in piazza Montecitorio la Confsal ha presentato il suo “Fronte per il Lavoro”, un nuovo patto per il lavoro che vede schierati insieme imprenditori, lavoratori, disoccupati e pensionati. Sono state presentate 10 proposte per rimettere al centro dell’agenda politica e sociale il tema del lavoro di qualità, dieci elaborazioni concrete, studiate da chi ogni giorno contribuisce

UNISIN/CONFSAL alla Milano-Matera sulle orme di Leonardo: MIMA19

UNISIN/CONFSAL partecipa e sostiene “La Storia in bici”, il ciclo-viaggio culturale dal Museo della Scienza di Milano alla Capitale europea della Cultura. Una settimana in bici dal 22 al 28 settembre attraverso otto Regioni del Bel Paese. Da Milano a Matera. UNITÀ SINDACALE, FALCRI, SILCEA, SINFUB aderente alla CONFSAL, accompagnerà dal 22 al 28 settembre, in un viaggio attraverso la

Continua a leggere

Confsal: Gabriele Slavazza e Valerio Fabi di Unisin eletti nella segreteria generale

Congresso Confsal

Nelle giornate 14, 15 e 16 gennaio si è tenuto a Roma il IX Congresso Confederale Nazionale della Confsal, Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori. Angelo Raffaele Margiotta, riconfermato segretario generale ha lanciato la proposta di un patto sociale per il lavoro e lo sviluppo che coinvolga tutti, facendo fronte ad una crisi strutturale che rischia di diventare endemica.

Continua a leggere

Il Punto su num.21/2018 – DURANTE IL PERIODO DI CONGEDO PARENTALE FACOLTATIVO NON MATURANO FERIE

punto su

Il lavoratore dipendente non matura ferie durante il periodo di congedo parentale facoltativo. La recente Sentenza emessa il 4 ottobre 2018 dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, a seguito dello svolgimento della causa C-12/17, ha confermato quanto già deciso dalla giurisprudenza italiana (vedi sentenza della Cassazione n. 19628 del 26 settembre 2011) in materia di maturazione delle ferie in caso