QUOTA 100 – CIRCOLARE ESPLICATIVA A CURA DELL’UFFICIO STUDI DI UNISIN

“QUOTA 100” è un meccanismo che, una volta riconosciuta la sussistenza di determinati requisiti, garantisce, l’accesso volontario alle prestazioni pensionistiche in regime anticipato. Rappresenta una nuova modalità di pensionamento che si aggiunge a quelle ordinarie già previste: pensione anticipata e pensione di vecchiaia. La fonte normativa che ha introdotto “QUOTA 100” è il Decreto Legge 4/2019 (artt. 14 e 15)

Continua a leggere

Garante Privacy: vietato il controllo dei dati personali attraverso smartphone concessi in uso ai lavoratori

Come noto, il D.Lgs. 151/2015 in attuazione del Jobs Act (Legge Delega n° 183/2014) ha modificato l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori prevedendo, tra l’altro, che la procedura necessaria per l’installazione di strumenti da cui derivi la possibilità di controllare a distanza i lavoratori (accordo sindacale o, in subordine, autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro) “non si applica agli strumenti utilizzati dal

Continua a leggere