Contro ogni violenza e discriminazione, in rete, Unisin con e a fianco delle Donne

8 marzo giornata internazionale della donna

Nel mondo si ricorda con grande risonanza l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. In questa occasione abbiamo voluto coniare uno slogan che ci accompagnerà per tutto l’anno 2017 nel nostro continuo impegno “con” e “a fianco” delle Donne. Tutte le iniziative promosse o realizzate da Unisin Donne & Pari Opportunità utilizzeranno lo slogan: “Contro ogni violenza e discriminazione, in rete,

Continua a leggere

25 novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

violenzad3

Era il 17 dicembre 1999 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituiva, con la risoluzione numero 54/134, la Giornata Internazione per l’eliminazione della Violenza contro le Donne scegliendo il 25 novembre come data per ricordare a tutto il mondo e a tutti che bisogna lottare per eliminare uno dei maggiori drammi dell’umanità che limita la libertà e la sicurezza delle

Congedo parentale ad ore

CongediCongedo parentale ad ore – modalità applicative dal 1 febbraio 2016

A decorrere dal 1° febbraio 2016 entrano in vigore le modalità per la fruizione del congedo parentale ad ore, omogenee per tutte le banche, fissate dall’accordo tra Abi e OO.SS. del 15 dicembre 2015.
Si concretizza così, come da impegni presi in sede di rinnovo del CCNL 31 marzo 2015, la possibilità per le lavoratrici e i lavoratori di poter fruire con maggiore elasticità delle previsioni legislative sui congedi parentali ad ore (Legge 24 dicembre 2012 n. 228; D. Lgs. 15 giugno 2015 n. 80; D. Lgs. 14 settembre 2015 n. 148).